Restauro della statua di San Michele Arcangelo
Nel tardo pomeriggio di lunedì 30 settembre si è tenuta, presso la Parrocchia SS. Nome di Gesù, la conferenza intitolata “Il culto e la confraternita di San Michele Arcangelo a Noci: spunti agiografici e iconografici”. L'incontro, preceduto dalla santa messa in occasione della Festa liturgica di San Michele Arcangelo, è stata seguito anche sui social, grazie ad una diretta facebook, che ha reso partecipi i cittadini sui prossimi lavori di restauro della statua dedicata al Santo.
La conferenza, moderata da Gregorio Gabriele, si è aperta parlando della devozione nei confronti degli Arcangeli. Dopodiché si è passati a parlare più approfonditamente della figura di San Michele Arcangelo. Le prime notizie scritte su San Michele provengono dalle parole del profeta Daniele, mentre l’iconografia iniziale si rifà ad un evento apocalittico, in cui lo stesso San Michele combatte il demonio e lo sconfigge. Sono seguiti poi alcuni aneddoti sulla vita di San Michele, molti dei quali tratti dalla Bibbia, seguendo di pari passo le diverse iconografie succedutesi nel corso degli anni. Ricordato anche che San Michele Arcangelo fu dichiarato Santo patrono di Noci nel 1657, e di questo particolare periodo storico resta un bassorilievo attualmente inserito all’interno di una palazzina vicino Porta Barsento.
Infine la parola è passata alla dott.ssa Felicia La Viola che si occuperà dei lavori di restauro, non solo della statua di San Michele Arcangelo ma anche di quella di San Rocco, e che si è detta molto fiera di poter lavorare sulla statua di quello che è uno “spirito guida” per l’intera comunità.